DONALD MARTINY

Biografia

BIOGRAFIA


Donald Martiny è nato a Schenectady, New York nel 1953 e attualmente vive e lavora a Chapel Hill, nel North Carolina. Ha studiato alla School of the Visual Arts, alla The Art Students League di New York, alla New York University e alla Pennsylvania Academy of Fine Arts. Le mostre del museo includono FWMoA, Courtauld Institute of Art, Alden B Dow Museum of Art, Falmouth Museum e il Cameron Art Museum. Il lavoro di Martiny è rappresentato da gallerie in Europa, Stati Uniti e Australia e viene raccolto a livello internazionale.


 

ONE WORLD TRADE CENTER


Nel 2015 Martiny ha ricevuto una commissione dall'organizzazione Durst per creare due dipinti monumentali che sono stati installati permanentemente nella hall del One World Trade Center a New York City.


Nel 2015 Martiny ha ricevuto la Sam & Adele Golden Foundation per l'Arts Residency Grant. Il suo lavoro è stato presentato su Huffington Post, NPR, Philadelphia Inquirer, Vogue Living | Australia, New American Paintings | Sud, Decor Magazine, Hong Kong Tatler e Woven Tale Press.

 


 COSA DICONO GLI ALTRI


" Il lavoro di Donald Martiny ci costringe a mettere in discussione le definizioni stabilite che costituiscono la spina dorsale della nostra comprensione della pittura sia come ricerca e prodotto, sia come mezzo di pittura. Sfidando lo spettatore in questi modi, non è solo visivamente eccitante, ma anche intellettualmente stimolante. ”


- Professor Deborah Swallow, Märit Rausing Director, The Courtauld Institute of Art


" Il defunto Robert Rauschenberg una volta ha parlato del suo desiderio di agire nel divario tra arte e vita. Donald Martiny è uno di una generazione di artisti con obiettivi molto diversi: Polly Apfelbaum, Angel Otero e Jason Otero sono altri, che agiscono nello spazio tra pittura e scultura. ”


- Ann Landi, Vastari21